La potenza e l'eleganza del nuovo IPad Air

Caratteristiche e prezzi del nuovo tablet Apple

di Emiliano Antonelli 05/11/2013 SCIENZA E TECNOLOGIA
img

Apple lancia sul mercato l'iPad Air. Il nuovissimo tablet è ultraleggero, molto potente ed elegante. Spesso solo 7,5 mm e con un peso di 469 grammi diventa più maneggevole rispetto alla versione precedente. Il volume è ridotto di quasi un quarto. Si può tenere in una mano ed il sensore del tocco migliorato è in grado di comprendere quando la pressione del dito è esercitata per tenere il dispositivo in mano oppure per interagire con il display. Lo schermo è da 9.7 pollici con una risoluzione di 2048 x 1536 ed il display è in Retina. Il corpo dell'iPad Air è ridotto, in questo modo è molto più evidente lo schermo e la visibilità dei contenuti è senz'altro migliorata.

Oggi il nuovo iPad Air si mette in competizione non solo con gli altri tablet ma addirittura con i computer di ultima generazione. Malgrado le sue ridotte dimensioni il nuovo chip A7 sviluppato da Apple dona al suo nuovo device l'architettura 64 bit che è tipica dei computer classici, ovvero quelli con case, monitor, tastiera e mouse. L'iPad Air insieme al processore A7 diventa sempre più potente e veloce nella gestione dei giochi, della grafica e delle app. Insieme al coprocessore M7, poi, che gestisce i movimenti del dispositivo, le app acquisiscono nuove informazioni e rendono l'utilizzo del tablet sempre più personalizzato.

Malgrado le nuove potenzialità la batteria ha un'autonomia dichiarata di 10 ore grazie all'efficienza del chip A7.

La fotocamera iSight è da 5 MPX. La videocamera Face Time HD migliora le prestazioni grazie ai pixel più grandi.

Anche l'audio catturato è di migliore qualità grazie al doppio microfono che elabora tutte le sorgenti audio eliminando i rumori di fondo.

La gestione della connettività ha delle interessanti novità. Il WI-FI dispone di due antenne ed è introdotta la tecnologia MIMO (multiple-input multiple-output) che raddoppia la velocità dei download fino a 300 Mbs. inoltre la versione iPad Air con Wi-Fi e Sim funziona anche sulle bande 4G LTE.

Il sistema operativo utilizzato è  IOS 7 l'ultimo sviluppato in casa Apple. E' disponibile in due colorazioni, grigio siderale ed argento. Il prezzo parte da 479 euro per la versione base da 16 GB con solo Wi-Fi. La versione 16 GB Wi-Fi + Cellular ha un prezzo di 599 euro.

 


Tags:




Ti potrebbero interessare

Speciali